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INFORMATIVA
(Reg. UE 679/2016 e D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.)

Gentile Signora/e,

desideriamo informarLa che il Reg. Ue 679/2016 e il D.Lgs. 196/2003 (per quanto attiene al Reg. UE 679/2016) e s.m.i. prevedono la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo tale normativa, il trattamento è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza e i suoi diritti.

Si forniscono, pertanto, le seguenti informazioni al fine di renderLa consapevole delle caratteristiche e modalità del trattamento dei dati.

1) Responsabile del trattamento
Medlavitalia Srl in persona del legale rappresentante Dott. Nicola Tiozzo, C.F. – P.I. n. 02513020343 con sede in Galleria Crocetta 10/a, a Parma (PR), telefono 0521/776559, e-mail: privacy@medlativalia.it, casella di posta elettronica certificata (PEC): medlavitalia@arubapec.it.

2) Finalità del trattamento
I dati personali e le categorie particolari di dati personali che la riguardano sono da Lei forniti per adempiere un obbligo di Legge e in particolare sono indispensabili per adempiere l’obbligo normativo in riferimento alla sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs 81/08 e s.m.i..
I dati forniti saranno trattati nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ai quali il Medico competente è tenuto.
I dati personali e le categorie particolari di dati personali, tra i quali i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute, saranno oggetto di trattamento, nel rispetto dell’autorizzazione generale rilasciata dal Garante per la protezione dei dati personali.
I dati di carattere sanitario saranno trattati per l’istituzione, redazione e aggiornamento della “cartella sanitaria” ai fini della sorveglianza sanitaria e per la stesura di certificazioni, anche in formato digitale.
I dati di carattere anagrafico, amministrativo, fiscale saranno trattati per l’identificazione dell’interessato e per la gestione dello scadenziario, i rapporti con l’azienda, l’interessato e/o il medico di famiglia.
Il trattamento è necessario per il perseguimento degli obblighi di legge e per il rispetto degli obblighi contrattuali sottoscritti tra le parti (Datore di Lavoro/Titolare del Trattamento – Responsabile del Trattamento).
La liceità del trattamento si basa sull’esecuzione del contratto ed il rispetto di obblighi di legge.
Si precisa che

3) Destinatari dei dati
Per l’espletamento delle finalità di cui al paragrafo precedente, i dati comunicati e raccolti, ivi compresa ogni eventuale variazione, potranno essere comunicati a dipendenti, impiegati, collaboratori e comunque al solo “personale autorizzato” (ex incaricato), nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di tutela dei dati personali e con l’adozione delle misure minime di sicurezza.
I dati, comprese le categorie particolari di dati personali, potranno essere forniti su richiesta degli Enti preposti quali AUSL, INAIL, Ispettorato del Lavoro, ect per riconoscimento della malattia professionale ovvero per il controllo dell’ODV sull’effettivo svolgimento della sorveglianza sanitaria e nei rapporti tra il Medico Competente e il Medico di famiglia.
Inoltre potranno essere trattati in forma anonima sia per indagini epidemiologiche che per fini di ricerca scientifica e/o per sondaggi inerenti la qualità delle prestazioni ricevute.

4) Periodo di conservazione dei dati
I dati raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
Il tempo di conservazione sarà congruo per adempiere agli obblighi di legge in materia di Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08 e s.m.i.) e coerente con gli obblighi di conservazione previsti da tale Testo Unico e/o da norme che regolano i rapporti tra il Medico Competente gli Enti preposti quali INAIL, AUSL, ecc.
Alla cessazione del rapporto di lavoro, il lavoratore può richiedere la consegna della copia della cartella sanitaria sanitaria e di rischio.
A termine del contratto stipulato tra le parti (Responsabile del Trattamento – Titolare del Trattamento), le cartelle saranno consegnate al Datore di Lavoro che ha l’obbligo di garantirne la conservazione.

5) Trasferimento dati a paese terzo
I dati sono trattati e conservati su supporti cartacei e/o informatizzati. Le cartelle sanitarie sono archiviate presso l’ambulatorio del Medico Competente avendo pieno ed assoluto controllo dei locali o presso la sede del Datore di Lavoro (debitamente sigillate e non accessibili a terzi) o su supporti elettronici secondo quanto stabilito dal Reg. Ue 679/2016 ed il D.Lgs. 101/2018, in data center sito in territorio italiano e certificato ISO 27001.
Il Responsabile del trattamento non trasferirà i dati presso un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale.

6) Diritti sui dati
Si precisa che, in riferimento ai dati personali, l’interessato può, in generale, esercitare i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso;
  • Diritto di ottenere la rettifica/cancellazione;
  • Diritto alla limitazione del trattamento;
  • Diritto di opporsi al trattamento;
  • Diritto alla portabilità dei dati.


Nel caso specifico, il diritto di recesso al trattamento dei suoi dati non è previsto in quanto hanno carattere medico legale e sono necessari alle finalità per cui sono stati raccolti tra cui l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria (Art. 17, punto 2 lett. E).
I summenzionati diritti potranno essere esercitati dall’interessato, utilizzando i contatti indicati al precedente punto 1.

7) Reclamo
Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora si ritenga che il trattamento violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, si ha il diritto di proporre reclamo al Garante Italiano per la protezione dei dati personali ovvero all’autorità di controllo dello Stato membro UE in cui si risiede abitualmente, si lavora ovvero del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
Per approfondimenti, consultare il sito istituzionale del Garante privacy www.garanteprivacy.it.

Il testo integrale degli articoli del REG. UE 679/2016 sono consultabili al seguente link presente sul sito web dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali: https://www.garanteprivacy.it/regolamentoue.

8) Comunicazioni di dati
Si informa che la comunicazione di dati personali è un obbligo legale e/o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione del contratto.
Il mancato conferimento dei dati non consentirà all’interessato di procedere al perfezionamento del Aggiornamento del contratto.

9) Modifiche
Il Responsabile del Trattamento si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente informativa, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile.
In tal caso si procederà a tempestiva comunicazione e, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Responsabile del Trattamento. Si prega dunque di consultare regolarmente il sito www.medlavitalia.it in cui è pubblicata l’informativa, facendo riferimento alla data di ultima modifica.

10) Finalità diversa del trattamento
Il Responsabile del trattamento che intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

11) Altre informazioni
Si informa che Medlavitalia Srl non ha attualmente designato il D.P.O. (art. 37 REG. UE 679/2016 e Linee Guida WP articolo 29 del 13.12.2016), in quanto figura non necessaria all’interno della struttura, dato che le caratteristiche dei trattamenti non rientrano nelle fattispecie di all’articolo 37.

12) Riferimenti legali
La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi il Regolamento (UE) 2016/679, D.lgs. 196/2013 per quanto arttiene al Reg. UE 679/2016 e D.Lgs. 101/2018.

 

Parma, li 19/09/2018

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